UN ARMA SECRETA PARA RICORSO PER CASSAZIONE

Un arma secreta para ricorso per cassazione

Un arma secreta para ricorso per cassazione

Blog Article



Così facendo, la parte soccombente ha solo sessanta giorni da quando ha ricevuto la notifica della sentenza per presentare ricorso per Cassazione.

, senza alcuna estrinsecazione del percorso argomentativo che ha condotto il giudice a ritenere irrilevante la circostanza.

In sede di opposizione al decreto ingiuntivo l’odierno appellato ha dedotto fin dal proprio atto introduttivo che i costi per lo smontaggio della gru “sono ricompresi nell’Apprestamento del cantiere di cui alla V.

Il primo passo da fare, laddove si voglia proporre tale forma di impugnazione, è quello di notificare il ricorso alla controparte nel termine di 60 giorni dalla notificazione della sentenza oppure, se questa non è stata notificata, entro sei mesi dalla data della pubblicazione.

l’oggetto del contendere (per quel che oramai rileva qui in Cassazione) riguardava il costo per lo smontaggio della gru che, alla data della emissione della fattura, non era stata eseguita.

gli atti e i documenti su cui si fondano i motivi di ricorso, cioè tutto quanto necessario per provare che la sentenza impugnata è erronea.

che il costo dello smontaggio della gru impar era ricompreso nella domanda riconvenzionale sulla quale il GDP si Bancal dichiarato incompetente, riguardando la prima «

La Corte di Cassazione si pronuncia anzitutto sull’ammissibilità del ricorso. Se il ricorso è inammissibile, le argomentazioni in esso riportate non sono esaminate dalla Corte di Cassazione e, di conseguenza, la sentenza impugnata mantiene la navigate to this website sua efficacia.

I costi di smontaggio erano comunque ricompresi nella domanda riconvenzionale separata dal Giudice di Pace;

Diversamente, ammettendo cioè la legittimità della eccezione di inadempimento nonostante l’accettazione dell’adempimento tardivo, verrebbe snaturata non solo l’eccezione stessa, ma sinanche have a peek at this web-site alterato il sinallagma contrattuale, consentendosi ad una parte un arricchimento privo di causa, non giustificato e impar giustificabile dall’ordinamento.

Si costituiva il sig. Pietro COGNOME chiedendo il respingimento dell’opposizione ex hostil proposta e la conferma del decreto ingiuntivo opposto ed eccependo l’incompetenza per valore del Giudice di Pace rispetto alla this review here domanda riconvenzionale.

Allo stesso modo provvede in ogni altro caso in cui ritiene che la causa non poteva essere proposta o il processo proseguito [5].

La cassazione può esaminare le sole questioni che hanno già formato oggetto del giudizio di merito, menos il potere di rilievo ufficioso da parte della corte, soggetto ai limiti previsti caso per caso dalla legge.

o può ricorrere alla Corte di Cassazione per violazione di legge contro qualunque provvedimento dell'autorità giudiziaria

Report this page